SCELGO FAD PERCHÉ…

FAD = Formazione A Distanza.

Riguarda tutte le attività di apprendimento tramite una piattaforma di e-learning e facilita la gestione, la consegna e la misurazione dei programmi di formazione.

L’e-learning è l’attività di apprendimento online attraverso l’uso di tecnologie multimediali e di internet per migliorare la qualità della formazione. Con lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali, la formazione si arricchisce infatti di nuove possibilità, diventando fruibile ad un pubblico sempre più ampio.


La formazione a distanza è uno strumento incredibilmente valido per le organizzazioni che cercano di migliorare le prestazioni della propria forza lavoro.

La maggior parte dei sistemi di gestione dell'apprendimento sono soluzioni software basate su cloud che le aziende utilizzano come base per i loro programmi di formazione aziendale.

Si tratta di un settore applicativo della tecnologia dell’informazione che utilizza un insieme di applicazioni (internet, web device, streaming) per distribuire online contenuti didattici multimediali.

L’e-learning sfrutta le potenzialità rese disponibili da internet per fornire formazione online agli utenti, i quali possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo.


Le piattaforme e-learning come Kennis sono utilizzate per attuare una varietà di strategie di apprendimento, come la formazione, la certificazione e l'aggiornamento.


FAD: a cosa serve?


Una piattaforma FAD all'avanguardia supporta una varietà di casi d'uso aziendali interni ed esterni, tra cui:

  • Addestramento dei dipendenti: supportare la formazione e lo sviluppo dei dipendenti interni. I corsi possono essere assegnati per fornire ai dipendenti le giuste competenze lavorative, per informarli sui cambiamenti dei prodotti, per aggiornarli sulla formazione alla conformità.
  • Formazione per i clienti: un altro caso d'uso comune della FAD è l’erogazione di formazione ai clienti.
  • Formazione per i partner: una piattaforma di formazione online può anche essere sfruttata per formare partner e canali di un'organizzazione (ad es. Rivenditori). Questo è un ottimo modo per migliorare i tuoi programmi di partnership e dare più valore ai partner.


I vantaggi della formazione a distanza

L’adozione dei corsi mediante FAD offre molti vantaggi, sia per le aziende che per i discenti.

La FAD aiuta le aziende a:

  • Ridurre i costi di apprendimento e di sviluppo
  • Ridurre le tempistiche per la formazione
  • Accogliere più segmenti di pubblico di apprendimento
  • Mantenere l’equità dei corsi
  • Tenere traccia dei progressi dello studente

La FAD aiuta gli studenti a:

  • Aumentare la conoscenza
  • Rimanere aggiornati sulla formazione richiesta
  • Impegnarsi con le migliori pratiche di apprendimento formale e informale
  • Acquisire competenze e conoscenze necessarie

Corsi FAD: come fare?


Se sei alla ricerca di una piattaforma affidabile per caricare, gestire ed erogare i tuoi corsi, richiedi una demo gratuita per scoprire il mondo Kennis senza vincoli. 

Contattaci subito per ulteriori informazioni, e continua a seguire le nostre news sulla formazione online!

Condividi questo articolo: