L’importanza dei contenuti multimediali in un corso online

Per creare un corso online valido che riesca ad attirare l'interesse degli utenti occorre lavorare molto sulla struttura di questo, focalizzandosi su elementi che catturano l'attenzione. È bene che i concetti siano semplici e diretti, usando non solo testi scritti ma anche contenuti multimediali come video, immagini e suoni.


Il numero di corsi online è in continuo aumento, occorre quindi differenziarsi soprattutto dal punto di vista dello stile e della forma. Una regola molto importante per avere successo è quindi quella di essere innovativi e all'avanguardia, facendo leva su impaginazioni d'impatto e utilizzando video corti e immediati. 


L'utente è fortemente influenzato dalla tipologia di contenuti utilizzati.


Per coinvolgere un bacino di utenza sempre maggiore è bene optare per una comunicazione semplice e diretta, non serve infatti utilizzare parole complicate per spiegare concetti che potrebbero essere complessi e dispersivi. Un driver fondamentale è creare periodi corti e diretti, usare un linguaggio lineare e coinvolgente ma allo stesso tempo professionale.

I contenuti potranno essere di diverso tipo ma, per permettere un'interazione migliore con l'utente, numerosi studi suggeriscono un uso maggiore di immagini, video, suoni e animazioni. 

I video sono in genere la soluzione migliore: attirano l'attenzione degli utenti in modo più efficace e inoltre non hanno bisogno di essere supportati da altro materiale, come ad esempio testi scritti, e rendono la comprensione del contenuto più semplice e veloce.

Il video non deve mai essere troppo lungo e monocorde, ossia deve aggiornarsi continuamente per mantenere viva l'attenzione.

Le slide sono un altro elemento utile per permettere l'apprendimento di un determinato tema, se supportate da immagini diventano anch'esse efficaci durante il processo cognitivo.


La presentazione perfetta del corso online


Il corso online deve avere una presentazione perfetta poiché questa rappresenta il biglietto da visita che potrà fare la differenza sull'interesse di un cliente. 

Le animazioni iniziali possono essere utili, senza però abusarne: si rischia infatti di risultare poco professionali ed eventualmente rallentare il sito.

Anche i suoni devono essere adatti all'argomento, quindi è meglio preferire dei rumori di sottofondo leggeri piuttosto che musiche forti e incisive che potrebbero distrarre dallo studio.

I font da preferire per i testi scritti sono quelli lineari e lisci, meglio evitare font troppo attorcigliati e caratteri strani che rendono difficoltosa la comprensione del testo e fanno perdere di importanza i contenuti. Sarà possibile utilizzare diversi font ma non troppi (tre o quattro al massimo) che dovranno essere usati in maniera raggruppata (un font per i video, uno per i testi scritti e uno per il menù).


La psicologia dei colori


Un’altra regola importante da seguire riguarda infine i colori che non devono essere mai troppi e mai scelti a caso. 

Nell'utilizzare le varie tonalità disponibili, quindi, è bene fare riferimento alla psicologia dei colori. 

Per un corso online professionale è consigliabile la scelta di colori come il blu e il grigio, volti a  mantenere viva la concentrazione da parte dell'utente; sono quindi perfetti per gli sfondi dei testi scritti per i quali l'utente dovrà porre maggior attenzione.

In riferimento ad esami e test possono essere sfruttate le sfumature del verde poiché è stato dimostrato che questo colore stimola le attività cerebrali.

Infine il rosso potrà essere scelto per sottolineare concetti importanti ma non dovrà mai essere usato in maniera eccessiva poiché alla lunga infastidisce la vista e non aiuta la concentrazione.

Condividi questo articolo: