Corsi Sicurezza in webinar

Il 14 Aprile 2020 la Regione Piemonte ha preso atto delle indicazioni formulate dal gruppo tecnico interregionale “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, diffuse attraverso la circolare prot. 12255/A1409B, nel quale si ribadisce che le attività formative organizzate in videoconferenza, ovvero attraverso webinar su piattaforme idonee all’erogazione dei corsi normati in ambito sicurezza, sono equiparate alla formazione in presenza e sono quindi idonee a soddisfare gli adempimenti formativi in materia di salute e sicurezza previsti dalla legge.


Buone notizie sia per coloro che hanno iniziato i corsi di aggiornamento e che non hanno potuto finirli, sia per coloro la cui certificazione è in scadenza in questo periodo. Infatti, il mancato completamento dell’aggiornamento non comporti l’impossibilità a continuare lo svolgimento dello specifico ruolo/funzione. L’aggiornamento dovrà essere tempestivamente completato dopo la cessazione dell’efficacia delle misure restrittive di cui ai provvedimenti di livello nazionale, una volta ripristinate le ordinarie attività formative nelle forme consentite dalla normativa vigente.

Per quanto riguarda invece coloro che avrebbero dovuto iniziare il corso di aggiornamento in questo periodo, il D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori ed imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19), c.d. "Cura Italia" che, all'articolo 103, comma 2 ha stabilito che "Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020". Pertanto la mancata effettuazione dell’aggiornamento non preclude lo svolgimento dell’attività lavorativa (come nell’esempio sopra citato del carrellista). Anche per loro vale la regola di fare il corso non appena l’emergenza finisce.


Siccome la Regione Piemonte ha dato la possibilità agli enti di erogare i loro corsi anche in modalità online, con lo streaming sincrono, perché non approfittarne?


COS’È LA FORMAZIONE SINCRONA?

La formazione sincrona, o formazione tramite webinar è uno strumento efficace per creare consapevolezza e per accrescere conoscenze e competenze sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in tutte le figure coinvolte, senza la necessità di recarsi in un’aula presso l’ente formativo

La normativa nazionale definisce gli obblighi formativi e detta contenuti e modalità per l’effettuazione dei corsi di formazione. In Piemonte sono stati uniformati e semplificati gli adempimenti a carico di soggetti formatori, partecipanti ai corsi, organi di controllo, con le “Indicazioni operative per la formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro” (approvate con  DGR n. 17-4345 del 12/12/2016).


QUALI CORSI SI POSSONO EROGARE IN MODALITA’ SINCRONA?

Le indicazioni sono rivolte a chi progetta e realizza corsi di formazione per le figure professionali previste dalla normativa.

Questo permette di poter erogare a distanza, ma solo in modalità sincrona, questi corsi, altrimenti erogabili solo in presenza:

  • Datore di lavoro che svolge direttamente i compiti di SPP;
  • RSPP modulo B generale, SP1, SP2, SP3, SP4, modulo C;
  • RLS corso iniziale e aggiornamento;
  • Antincendio, limitatamente alla parte teorica;
  • Primo soccorso, limitatamente alla parte teorica. Si segnala che l’aggiornamento, in accordo con quanto previsto dal D.M. 388/03, riguardando la sola parte pratica, non potrà svolgersi a distanza;
  • Preposti;
  • Lavoratori rischio medio e alto;
  • Addetti alla conduzione di attrezzature (carrelli elevatori, PLE, mezzi movimento terra ecc.) per la sola parte teorica e l’aggiornamento, se non si prevede l’esecuzione di attività pratiche;
  • Ponteggi, per la sola parte teorica;
  • Posizionamento mediante funi, per la sola parte teorica;
  • Segnaletica stradale, per la sola parte teorica;
  • CSE/CSP.

Possono essere erogati con questa modalità, anche da soggetti non abilitati ex ASR 07/07/2016, quindi anche dal datore di lavoro se in possesso dei requisiti:

1. lavoratori modulo generale e specifico rischio basso;

2. dirigenti;

3. aggiornamento lavoratori, dirigenti, preposti.


QUALI REGOLE DEVE RISPETTARE LA FORMAZIONE?

Il Decreto non evidenza regole specifiche per la formazione in webinar. 

Sicuramente l’utilizzo di piattaforme che garantiscono il rispetto delle regole emanate per la formazione fad dall’accordo stato regioni del 2016, sono da preferire a strumenti che permettono solo la funzionalità di web conference o di meeting online. Questo per garantire una migliore ed effettiva formazione dei discenti.

I soggetti erogatori, su eventuale richiesta degli organi di vigilanza competenti, dovranno rendere disponibili le credenziali di accesso ai corsi. 

Inutile dire che la modalità di collegamento a distanza in videoconferenza non si applica ai moduli formativi che prevedono addestramento pratico (quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la parte pratica dei corsi per addetti al primo soccorso).

I soggetti formatori che intendono essere inseriti nell’elenco degli abilitati ad erogare i diversi corsi di formazione devono inviare apposita richiesta utilizzando i moduli previsti dalle “Indicazioni operative”


PERCHÈ SCEGLIERE KENNIS?

Kennis è la piattaforma per eccellenza per l’erogazione dei corsi di sicurezza sia in modalità fad che per il webinar. Solo con Kennis potrai monitorare l’effettivo studio dei tuoi discenti, a differenza delle altre piattaforme qui gli enti hanno un'evidenza dimostrabile sull'avvenuta formazione. È possibile far fare quiz intermedi e finali per rilasciare il tuo attestato di certificazione. L'aula virtuale riesce a contenere fino a 100 partecipanti in contemporanea e la registrazione del webinar è fruibile e scaricabile. Sia i discenti che il presenter hanno accesso a una chat privata e pubblica per domande e spunti di discussione.
Non solo webinar, è possibile allegare qualsiasi tipo di documento allegato da far visionare durante la lezione!

RICHIEDI SUBITO UNA DEMO GRATUITA!

Condividi questo articolo: