CONDIZIONI PER L’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA KENNIS

Accedendo al sito web www.kennislms.com e/o utilizzando i servizi di commercio elettronico presenti sul medesimo, l’utente dichiara di accettare le presenti Condizioni generali per l’utilizzo della piattaforma KENNIS (d’ora in poi anche “Condizioni”).

Le presenti Condizioni regolano i rapporti tra l’utente e ABC Interactive, ed in particolare l’utilizzo da parte dell’utente della Piattaforma KENNIS.

A tal fine, l’utente dichiara di aver letto e di accettare tali Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso, informativa o disclaimer ovunque pubblicati in qualsiasi parte del sito.

L’utente si impegna, altresì, ad utilizzare il sito per scopi leciti ed in conformità a tutte le condizioni di utilizzo ovunque specificate, restando integralmente a suo carico qualsiasi responsabilità discendente da qualsiasi utilizzazione illecita e/o dalla violazione di qualsiasi normativa applicabile.

1. DEFINIZIONI

L’utente prende atto che il significato attribuito alle definizioni contenute nelle presenti Condizioni è il seguente:

KENNIS: la Società ABC Interactive snc, con sede legale in via Vecco 39, Rivoli (TO), P.IVA e N. Registro Imprese 09333020015, e-mail info@abcinteractive.it, gestore e titolare della Piattaforma E-learning KENNIS. Essa opera in qualità di fornitore della Piattaforma, facilitando le transazioni di determinati prodotti / servizi, e non è mai da considerarsi quale parte del contratto di vendita stipulato tra venditori e utenti.

  • Utente: qualsiasi persona fisica utilizzatrice della Piattaforma che fruisce sulla stessa di materiali didattici presso i Venditori (si precisa, tuttavia, che l’utente può procedere ad acquisti anche in nome e/o per conto di persone giuridiche/enti/associazioni);
  • Venditore: la persona giuridica, l’ente o l’associazione che offre in vendita l’accesso al materiale formativo sulla Piattaforma;
  • Piattaforma KENNIS o Piattaforma o Piattaforma E-learning o Piattaforma FAD o FAD: la piattaforma elettronica (che si identifica nel sito web www.kennislms.com), fornita da ABC INTERACTIVE che permette ai venditori di entrare in contatto con gli utenti per la vendita e la frequenza a distanza di corsi sulla sicurezza sul lavoro;
  • “Prodotto”: i corsi (in particolare quelli sulla sicurezza dei lavoratori) disponibili per la fruizione, la vendita e l’acquisto sulla Piattaforma.

2. INFORMAZIONI GENERALI OBBLIGATORIE

Conformemente a quanto disposto dal D.Lgs. 70/2003 e dal D.Lgs. 206/2005 si forniscono all’utente le seguenti informazioni:

  • Il presente sito è pubblicato e gestito dalla Società ABC Interactive snc, con sede legale in via Vecco 39, Rivoli (TO), P.IVA e N. Registro Imprese 09333020015, e-mail info@abcinteractive.it (di seguito anche solo ABC ).
  • Tutti i materiali didattici presenti sulla piattaforma sono stati realizzati e rimangono di proprietà esclusiva della società Gruppo Torinoprogetti, con sede legale in via Gaspare Saccarelli 3, Torino, P.IVA e N. Registro Imprese 09285080017, e-mail segreteria@torinoprogetti.it (di seguito anche solo TORINOPROGETTI ).

3. REGISTRAZIONE DELL’UTENTE ALLA PIATTAFORMA

3.1 Informazioni generali

L'account associato ad ogni “venditore” e ogni “utente” è strettamente personale e non può essere ceduto, neanche temporaneamente, a terzi. L’accesso e l’utilizzo della piattaforma è concesso gratuitamente ai venditori. L’utilizzo del materiale didattico, la relativa commercializzazione, la fruizione della formazione, l’esecuzione dei test online e il rilascio di attestati sono legati all’acquisto delle opportune licenze, così come definito nel listini prezzi allegato alla presente scrittura. L’utente per finalizzare la procedura di registrazione dovrà:

  • indicare una email valida di riferimento (che non sarà resa pubblica in alcun caso) o un nickname (nome di fantasia) e ad una password;
  • prendere visione e accettare - tramite spunta delle relative caselle - le presenti “Condizioni” e le clausole specifiche;

Con la registrazione l’utente garantisce a ABC che i dati personali di cui viene richiesto l’inserimento ai fini della registrazione - il cui trattamento da parte di ABC è regolato dalla Privacy Policy – sono effettivamente i propri e che sono da considerarsi altresì corretti e veritieri; l’utente inoltre si impegna ad aggiornarli tempestivamente affinchè questi restino costantemente aggiornati e completi.

L’utente, registrandosi alla Piattaforma e accettando le presenti Condizioni, dichiara espressamente di aver raggiunto la maggiore età (18 anni). Non è consentito l’utilizzo della Piattaforma e dei servizi ivi presenti a soggetti minorenni.

3.2 Account, password e sicurezza

Al termine della procedura di registrazione alla Piattaforma, l’utente avrà a sua disposizione un suo account personale, al quale potrà accedere tramite nickname e password. Il mantenimento della segretezza della password e dell’account è ad esclusivo carico dell’utente, il quale sarà il solo responsabile per qualsiasi attività posta in essere tramite l'utilizzo della password o del suo account personale.

In ogni caso, l’utente conviene, concorda e si impegna a:

  • comunicare immediatamente a ABC qualsiasi utilizzo non autorizzato della propria password o del proprio account nonché qualsiasi altra violazione delle regole di sicurezza di cui venga a conoscenza;
  • uscire dal proprio account al termine di ogni sessione.

4. KENNIS

4.1 Piattaforma FAD

La Piattaforma FAD rappresenta un servizio online per la fruizione di corsi sulla sicurezza. Ciascun utente potrà eseguire (a norma dell’Accordo Stato Regioni) il percorso formativo selezionato e sostenere, al termine dello stesso, un esame di verifica, superato il quale otterrà la certificazione, debitamente firmata dall’ente formativo incaricato (venditore).

In particolare, la Piattaforma costituisce un particolare servizio web volto a consentire a tutte le aziende interessate (e che legalmente ne hanno potere) di erogare corsi di formazione sulla sicurezza online, consentendo agli utenti una reale formazione a distanza (permessa dall’accordo Stato Regioni e successive modificazioni).

Il contratto per l’accesso alla piattaforma da parte degli utenti è concluso tra l’utente e il singolo venditore. Né il portale Kennis, né ABC saranno parte di queste contrattazioni. L’acquisto delle licenze è invece regolamentato da un opportuno listino prezzi e può essere concluso solo tra ABC e Venditore.

4.2 Ruolo ABC Interactive

ABC Interactive opera quale mero fornitore della Piattaforma. A tal fine l’utente prende atto e riconosce che:

  • ABC Interactive non svolge alcuna attività di vendita nè assume obbligazioni dirette nei confronti degli utenti della Piattaforma, agendo quale mero fornitore di Piattaforma;
  • il contratto di vendita a distanza del singolo corso viene concluso direttamente ed esclusivamente tra il venditore e l’utente
  • il contratto di acquisto delle licenze per l’utilizzo della piattaforma FAD è regolamentato dalla presente scrittura

4.2 Ruolo Gruppo Torinoprogetti

Gruppo Torinoprogetti opera quale mero fornitore dei contenuti della Piattaforma. A tal fine l’utente prende atto e riconosce che:

  • Gruppo Torinoprogetti non svolge alcuna attività di vendita nè assume obbligazioni dirette nei confronti degli utenti della Piattaforma, agendo quale mero fornitore di contenuti della Piattaforma;
  • il contratto di vendita a distanza del singolo corso viene concluso direttamente ed esclusivamente tra il venditore e l’utente
  • il contratto di acquisto delle licenze per l’utilizzo della piattaforma FAD è regolamentato dalla presente scrittura

Solo in determinati casi, limitati alla Regione Piemonte, Torinoprogetti potrà subentrare al venditore durante la fase della firma e del rilascio degli attestati formativi.

5. CONTRATTO DI VENDITA TRA VENDITORE E ABC INTERACTIVE

5.1 Il rapporto giuridico Piattaforma FAD - venditore

Il venditore, attraverso la Piattaforma, effettua l’ordine delle licenze che desidera acquistare. Attraverso la piattaforma potrà decidere se pagare direttamente online oppure attraverso bonifico.

5.2 L’ordine del venditore

Effettuando un ordine, il venditore perfeziona la sua proposta d'acquisto nei confronti di ABC Interactive. Una volta ricevuto il pagamento, ABC Interactive concederà al venditore l’accesso alle nuove licenze sbloccate: il venditore potrà, a questo punto, cederle ai diversi utenti, con le modalità a lui più congeniali (vendita, noleggio, omaggio ecc.).

5.3 Annullamento dell’ ordine

L’utente può annullare il proprio Ordine esclusivamente entro 24 ore dal pagamento, senza costi aggiuntivi. In tale caso l’utente riceverà un rimborso pari all’intero importo corrisposto. Per annullare l’Ordine è necessario che l’utente invii una e-mail a ordini@kennis.it indicando con

esattezza il numero di riferimento dell'ordine.

6. RESI, RIMBORSO, RECESSO E GARANZIE

Qualsiasi reso, rimborso, recesso o applicazione di una garanzia vanno realizzati direttamente dall’utente presso il Venditore secondo le modalità espresse da quest’ultimo nelle sue Condizioni Generali di Vendita.

ABC Interactive non potrà in nessun caso trattare o rispondere di una domanda inoltrata da un utente relativamente a un Corso non acquistato direttamente.

7. RESPONSABILITÀ

7.1 Responsabilità del Venditore

Il venditore è l’unico e solo responsabile delle informazioni riguardanti le sue offerte di prodotti, dell’esecuzione del contratto di vendita concluso con l’utente finale e della conformità della sua attività alle normative vigenti.

7.2 Responsabilità di ABC Interactive

ABC Interactive si impegna nei confronti del venditore ad assicurare le prestazioni oggetto delle presenti Condizioni, vale a dire a fornire l’uso della Piattaforma, volta a favorire la formazione online in ambito sicurezza sul lavoro.

ABC Interactive garantisce inoltre, a ciascun venditore, che le informazioni legate agli utenti associati allo stesso non saranno rese disponibili ad altri venditori nè all’interno nè all’esterno della piattaforma.

7.3 Responsabilità di Gruppo Torinoprogetti

Gruppo Torinoprogetti garantisce:

  • la conformità dei contenuti didattici alle normative vigenti nelle Regioni di fruizione;
  • le informazioni obbligatorie precontrattuali previste dalla normativa applicabile;
  • la disponibilità e l’aggiornamento continuo dei contenuti didattici offerti sulla Piattaforma;
  • che sia autorizzato a distribuire i contenuti didattici presenti in piattaforma;
  • che disponga di tutte le autorizzazioni necessarie alla divulgazione dei contenuti didattici.

7.4 ABC Interactive e Gruppo Torinoprogetti, tuttavia, non assumono alcuna responsabilità

relativamente al contratto di vendita (tra venditore e utente) e alla sua corretta esecuzione, e non operano in alcun modo come agenti o intermediari del venditore. Il venditore è l'unico responsabile per la vendita dei corsi all’utente finale e per la gestione delle controversie/conflitti con l’utente.

7.5 ABC Interactive si impegna a far si che l’accesso alla Piattaforma e l’utilizzo della medesima da

parte di utenti e venditori avvenga senza interruzioni e senza errori. Tuttavia, a causa della natura di Internet, l'accesso ininterrotto e l'assenza di errori nella trasmissione non possono essere garantiti. Sarà cura di ABC Interactive intervenire tempestivamente nella remota ipotesi che si possano verificare tali situazioni. Inoltre, l’accesso dell’utente alla Piattaforma potrebbe essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l'effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l'introduzione di nuove attività o servizi.

7.6 Nei limiti previsti dall’articolo 1229 del Codice Civile, il venditore dichiara e garantisce di tenere

indenne e manlevare ABC Interactive da qualsiasi obbligo risarcitorio che possa originarsi a suo carico in relazione all’utilizzo della Piattaforma.

7.7 Responsabilità del venditore e regole di condotta della Piattaforma

Il venditore s'impegna a tenere ABC Interactive e Gruppo Torinoprogetti indenni da qualsivoglia responsabilità derivante da azioni legali, danni, perdite e/o rivendicazioni che dovessero emergere a seguito della sua registrazione alla Piattaforma o a seguito dell’utilizzo dei servizi online ivi offerti.

ABC Interactive e Gruppo Torinoprogetti saranno inoltre esentati anche da danni che potrebbero insorgere a causa dell'attività impropria o illecita dell’ utente.

In ogni caso, a seguito della registrazione alla Piattaforma,il venditore si impegna a rispettare le seguenti regole di condotta:

  • Non è consentito al venditore porre in essere comportamenti contrari alle finalità proprie della Piattaforma e comunque tali da arrecare pregiudizio agli interessi e alle funzionalità del Piattaforma stessa, degli altri utenti e/o dei singoli venditori;
  • ABC Interactive si riserva il diritto di sospendere a tempo l’account dell’utente / venditore o di cancellarlo in via definitiva qualora venisse a conoscenza ovvero determinasse, a suo insindacabile giudizio, che l'utente / venditore abbia ovvero stia violando le prescrizioni di cui alle presenti Condizioni, nonché la normativa vigente.
  • il venditore inoltre si assume la piena responsabilità penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri messaggi/commenti pubblicati sulla Piattaforma e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi;
  • riconosce che ABC Interactive potrà rivelare i suoi dati personali in caso di richiesta da parte delle autorità competenti;
  • dichiara e garantisce di avere, personalmente o comunque in altro modo, la proprietà o in ogni caso la disponibilità di tutti i diritti relativi al contenuto di ciò che vende / pubblica;

8. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

8. 1 Informazioni generali

Tutti i “contenuti” del Sito comprese - senza limitazione - la Piattaforma, le opere, immagini, foto, dialoghi, musiche, suoni, video, documenti, disegni, figure, loghi e qualsiasi altro materiale ivi pubblicato in qualsiasi formato, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori , schemi, gli strumenti, i caratteri, il design del sito web, i diagrammi, la out, metodi, processi, funzioni ed il software che fanno parte del Sito, sono di proprietà di ABC Interactive e/o dei relativi aventi diritto e sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore e sulla proprietà intellettuale nazionale e internazionale.

Ne è, pertanto, vietata la riproduzione, modifica od utilizzazione, totale o parziale, senza il preventivo consenso in forma scritta di ABC Interactive e/o dei relativi aventi diritto.

Tutto quanto non espressamente autorizzato è da ritenersi vietato.

8.2 Marchi e nomi di dominio

ABC Interactive è titolare esclusiva del marchio in registrazione presso la Camera di Commercio di Torino “kennis” e del seguente nome di dominio: www.kennislms.com

9. LINKING E ADVERTISING

Il Sito contiene links ad altri siti web che non sono in alcun modo collegati a ABC Interactive. L'utente / venditore, a tal fine, dà atto e riconosce che ABC Interactive non può essere in alcun modo ritenuto responsabile per il funzionamento e/o il contenuto e/o le regole di tali siti o risorse esterne. Si invita l’utente / venditore a prestare attenzione quando accede a questi siti web/risorse esterne attraverso i link forniti sul Sito e di leggere attentamente le loro condizioni di utilizzo e politiche sulla privacy. Le presenti Condizioni e la nostra Privacy Policy non si applicano a siti web di terzi. La pubblicazione dei suddetti collegamenti ipertestuali da parte di ABC Interactive non comporta l’approvazione o l’avallo da parte della medesima dei relativi siti e/o dei loro contenuti. L’utente / venditore, pertanto, assume ogni e più ampia responsabilità per l'utilizzo di servizi e/o per gli acquisti eventualmente effettuati su siti web di terzi e/o su risorse esterne al Sito.

10. PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

ABC Interactive informa che il trattamento dei dati personali degli utenti che utilizzano la Piattaforma avverrà nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/2003 (Codice della Privacy) secondo le modalità e i termini indicati nella PRIVACY POLICY, che l’utente dichiara di aver specificatamente visionato.

11. MODIFICHE

ABC Interactive si riserva il diritto di cambiare, integrare o cancellare queste Condizioni o qualunque parte di esse in qualsiasi tempo e con la massima discrezionalità (es: ragioni di carattere giuridico o tecniche, o in conseguenza di cambiamenti nei servizi offerti e/o nel la out del Sito). L’utente accetta che la prosecuzione nella fruizione dei servizi offerti sul sito, a seguito dell’invio di avvisi concernenti le relative modifiche alle presenti Condizioni, equivale ad accettazione da parte sua delle medesime.
In ogni caso, l’utente dovrà sempre fare riferimento, come vigente versione, al testo delle Condizioni pubblicate sul Sito all’atto della sua navigazione.

12. MODIFICHE

Qualora talune disposizioni delle presenti Condizioni venissero dichiarate invalida e/o inefficaci, le stesse saranno comunque interpretate in maniera tale da riflettere le comuni intenzioni delle parti. Le restanti disposizioni delle presenti Condizioni si considereranno comunque efficaci.

In caso di inadempimento dell’utente alle presenti Condizioni, il mancato esercizio da parte di ABC Interactive del diritto di agire nei suoi confronti, non rappresenta una rinuncia ad agire, salvo espressa dichiarazione scritta.

13. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

Senza pregiudizio per i diritti che gli utenti al sito possano vantare in virtù di differenti normative nazionali o internazionali, le presenti Condizioni ed i rapporti tra ABC Interactive e gli utenti / venditori sono soggetti alle leggi e alla giurisdizione italiana.

Nei limiti di quanto sopra, il foro competente per le controversie tra l’utente e ABC Interactive che dovessero insorgere in relazione alla fruizione dei servizi presenti sul sito ovvero all’esecuzione o interpretazione delle presenti Condizioni, sarà quello di Ivrea.

In caso di applicazione del D.Lgs. 206/2005, il foro inderogabile sarà quello di residenza del consumatore.

Le presenti “Condizioni” sono aggiornate al 09/02/2017